Le nostre TRE priorità
Se sarò eletto, queste saranno le tre priorità della nostra amministrazione:
  1. Avere una visione strategica, cioè di lungo periodo
  2. Ascoltare
  3. Innovare
In poche parole: far ri-partire Novate. Il contesto attuale richiede qualcosa in più di un semplice andare avanti, bisogna ri-pensare il modo di fare amministrazione pubblica, bisogna guardare lontano e saper immaginare il futuro. Servono discontinuità e coraggio per ri-configurare la città sulla base dei principi dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita. Sarà in proposito fondamentale l’elaborazione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Bisogna iniziare a valutare le proposte nel merito e non in base a chi le fa, senza ideologie e preconcetti. Bisogna avere il coraggio di ammettere quando si sbaglia e bisogna accettare consigli (ascoltare… e anche ringraziare). Per questo abbiamo scelto la strada difficile della lista civica di centro ispirata ai principi di competenza, partecipazione e innovazione. La nostra squadra è composta da persone novatesi animate dall’unico obiettivo del bene comune, capaci e con una comprovata esperienza nei diversi settori delle aziende private, del sociale e della pubblica amministrazione. Avremo a cuore l'etica del fare, operando con onestà, trasparenza e responsabilità. Promuoveremo un metodo di lavoro basato sulla pianificazione strategica, la partecipazione attiva dei cittadini e la condivisione delle decisioni. Un percorso che non sia lasciato al caso o a una scelta del momento, ma anche che sappia cogliere eventuali opportunità impreviste e, anzi, trasformare problemi in occasioni positive. Crediamo che l'innovazione sia ormai uno strumento imprescindibile per migliorare l'efficienza dei servizi pubblici, la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità ambientale. Usciremo dalla logica dell'abbiamo fatto sempre così, per proiettarci verso un nuovo modo di gestire la cosa pubblica. Lavorare a stretto contatto con i funzionari comunali è l’unica strada per ottenere i risultati che ci attendiamo. È necessario creare una sinergia tra la visione politica di cosa vogliamo fare e la corresponsabilità dei funzionari di come farlo. Siamo consapevoli della difficoltà di assumere ma anche della situazione in cui si trova la macchina comunale. Si deve intervenire subito. Riteniamo fondamentale porre in essere un controllo di gestione e una più attenta organizzazione del lavoro volta sia alla motivazione sia alla guida delle persone. Quindi, in pratica, cosa faremo?
  • Ridurremo il peso della burocrazia per cittadini e imprese
  • Promuoveremo la digitalizzazione dei servizi pubblici
  • Valorizzeremo il merito e le competenze
  • Promuoveremo l'integrazione e la collaborazione: partecipazione vera per poter contribuire alle decisioni e controllare l’amministrazione (che deve essere trasparente)
  • Concilieremo lo sviluppo economico con la tutela dell'ambiente
Cardine della nostra azione sarà il principio di sussidiarietà e cioè: non solo la Pubblica Amministrazione, ma anche i cittadini e le loro associazioni, possono svolgere attività di interesse generale. Riconoscere il valore e la potenzialità dell'azione autonoma dei cittadini nel contribuire al miglioramento della società è per noi un cambio di paradigma essenziale per superare la visione tradizionale secondo cui la Pubblica Amministrazione è l'unica detentrice del potere di agire per il bene comune. Proprio per questo riattiveremo il tavolo associazioni Vogliamo portare Novate sempre più nel futuro facendone una città viva e solidale dove tutti si sentano una comunità!